Molte persone sottovalutano il potere dell’acqua e gli effetti positivi che può avere sulla pelle e sulla salute generale. La tua pelle è l’organo più esteso del tuo corpo, ti protegge, immagazzina lipidi e acqua, previene la perdita di liquidi e funge da isolante e regolatore termico. Bere più acqua è il modo più naturale per ottenere quella pelle radiosa, luminosa e sana che tutti desideriamo.
Ecco come l’acqua aiuta a migliorare la pelle:

1. Elimina le tossine

L’acqua è un ottimo alleato nel favorire l’escrezione delle tossine dal tuo corpo, in particolare le tossine endogene che possono avere un impatto sulla tua salute generale. Aumentando l’assunzione di acqua, aumenta anche la volemia, favorendo una corretta circolazione sanguigna anche a livello della pelle. In questo modo le tossine endogene saranno rapidamente indirizzate verso i reni ed eliminate attraverso le urine. Bere acqua è quindi il modo più naturale per allontanare le tossine ed ottenere una pelle sana.

2. Riduce le rughe

L’acqua mantiene il tuo corpo idratato e rinfrescato e aiuta a mantenere l’elasticità della tua pelle. Le persone che bevono grandi quantità di acqua hanno meno probabilità di soffrire di cicatrici, rughe e non mostreranno tanti segni di invecchiamento come coloro che bevono poca acqua. Con l’aumentare dell’età la pelle ha più difficoltà a trattenere l’acqua, quindi immettendo più acqua nel tuo organismo, aiuti la tua pelle a rimanere tonica e idratata.

3. Previene brufoli e acne

Alcuni tipi di tossine possono creare un’infiammazione a livello dei piccoli pori dell’epidermide e possono causare problemi come acne e brufoli. Bevendo più acqua, riduci drasticamente la presenza di tossine che possono causare un’infiammazione cutanea, riducendo così la formazione di brufoli e acne. Più la tua pelle è idratata, maggiore sarà il beneficio anche per i pori epidermici.

4. Idrata

Non solo dovresti bere molta acqua, otto bicchieri al giorno per essere precisi, ma dovresti anche usarla per pulire a fondo la tua pelle. Fare la doccia o il bagno tutti i giorni è ottimo, oltre che ad essere una sana abitudine igienica, per liberare i pori cutanei dalle impurità e per mantenere la pelle umida e sana. Tuttavia, è bene fare molta attenzione a non utilizzare detergenti molto aggressivi che possano far variare troppo il pH della cute.

5. Riduce la ritenzione idrica

Se la tua pelle presenta la classica forma a buccia d’arancia, è probabile che soffri di ritenzione idrica. Quest’ultima è la principale causa di incipit da pannicolopatia edematofibrosclerotica, o meglio nota cellulite. Bere molta acqua, oltre a migliorare la circolazione sanguigna promuove un corretto drenaggio linfatico. In questo modo l’organismo favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso accumulatesi tra gli spazi interstiziali delle cellule, riducendo, di fatto, la ritenzione idrica. La tua pelle apparirà più liscia e uniforme.

Quanta acqua dovresti bere al giorno?

La quantità di acqua che dovresti bere in un giorno dipende dal metabolismo, dal peso, dall’altezza e dalla tua routine quotidiana. In generale, gli adulti dovrebbero bere dai 5 agli 8 bicchieri d’acqua ogni giorno e anche di più se necessario. Assicurati sempre di bere almeno sei bicchieri al giorno per rimanere idratato e in salute, la tua pelle ne trarrà beneficio.